Think Big, a Teradata Company utilizza Apache Spark per ampliare le funzionalità per la costruzione di Data Lake

April 13, 2016 | HADOOP SUMMIT, Dublino, Irlanda

L’utilizzo di Spark risponde alla crescente domanda dei servizi Big Data offerti da Teradata in tutto il mondo.

HADOOP SUMMIT, Dublino, Irlanda, 13 Aprile 2016 - Teradata (NYSE: TDC) - azienda focalizzata sulle soluzioni per l'analisi dei big data e sulle applicazioni per il marketing - ha annunciato oggi che Think Big, una società Teradata di consulenza globale con una vasta competenza nella distribuzione di Apache Spark™ e altre tecnologie Big Data, sta espandendo il suo data lake e le offerte di servizi gestiti grazie all'utilizzo di Apache Spark. Spark è una piattaforma cluster open source utilizzata per consigli sui prodotti, analisi predittiva, analisi dei dati generati dai sensori, analisi dei grafici e molto altro ancora.

Oggi, i clienti possono utilizzare un data lake con Apache Spark su cloud, in ambienti "commodity" Hadoop generici o con Teradata's Hadoop Appliance, la più potente piattaforma enterprise pronta all'uso, preconfigurata e ottimizzata per eseguire grandi carichi di lavoro di classe enterprise sui big data.

Nonostante l'interesse per Spark continui ad aumentare, molte aziende hanno difficoltà a tenere il passo con il costante rilascio di nuove versioni della piattaforma open source.

Think Big ha incorporato con successo Spark nella sua struttura per la costruzione di data lake di livello enterprise e di applicazioni analitiche.

"Molte aziende stanno sperimentando l'utilizzo di Apache Spark - nella speranza di sfruttare i suoi punti di forza con i dati in streaming, le query e gli analytics - spesso insieme ad un data lake" ha dichiarato Philip Russom, Ph.D., direttore della ricerca di gestione dei dati, The Data Warehousing Institute (TDWI). "Gli utenti si rendono immediatamente conto che Spark non è semplice da usare e che i data lake richiedono una pianificazione e una progettazione più impegnativa di quanto pensassero. In questo caso è necessario rivolgersi a consulenti e fornitori di servizi gestiti con una comprovata esperienza di Apache Spark e data lake accumulata su diversi clienti. Think Big possiede tale esperienza."

Think Big sta costruendo pacchetti di servizi replicabili per la distribuzione di Spark, tra cui l'aggiunta di Apache Spark come motore di esecuzione per il suo Data Lake e le sue offerte di servizi gestiti. Attraverso Think Big Academy - la sua divisione dedicata alla formazione - la società

di consulenza sta inoltre avviando una nuova serie di attività di formazione Spark per i clienti aziendali. Sotto la guida di istruttori esperti, queste classi mirano a formare i manager, gli sviluppatori e gli amministratori all'utilizzo di Spark e dei suoi vari moduli, tra cui apprendimento automatico, grafico, streaming e query.

"La nostra attività di consulenza Think Big si sta espandendo rapidamente dalle Americhe in Europa e in Cina perché è in crescita esponenziale la domanda di competenza, esperienza e metodi per aiutare le aziende a ottenere un data lake utilizzando Spark e Hadoop in modo corretto e al primo tentativo ", ha detto Ron Bodkin, presidente di Think Big. "Sappiamo per esperienza quali casi d'uso sono rilevanti e quali sono le domande giuste da porsi.

Comprendiamo le aspettative degli utenti e i requisiti tecnologici. Siamo in grado di contribuire a generare valore di business tangibile, ed i nostri clienti Spark già lo stanno ottenendo in ambiti che vanno dalla personalizzazione omnichannel verso il consumatore al rilevamento in tempo reale dei difetti dei prodotti nella produzione hi-tech".

Molto prima che i big data diventassero un trend, Think Big era già - prima a livello mondiale - la società leader di servizi al 100% focalizzata sui big data capace di implementare soluzioni analitiche basate su tecnologie emergenti.

Link interessanti

A proposito di Teradata

Teradata (NYSE: TDC) aiuta le aziende ad estrarre più valore dai dati rispetto alle altre offerte disponibili sul mercato. Il portfolio leader di Teradata che comprende soluzioni di big data analytics, applicazioni per il marketing integrato e servizi, aiuta le aziende ad ottenere un sostenibile vantaggio competitivo attraverso i dati. Per maggiori informazioni visitare: www.teradata.com.

Teradata è un marchio registrato di Teradata Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.