format_quote Press Release

Teradata aiuta i clienti a velocizzare il Business Value con l’Intelligenza Artificiale

Share
October 24, 2017 | TERADATA PARTNERS CONFERENCE, ANAHEIM, California

Nuovi servizi e acceleratori velocizzano i progetti di AI per un ROI più rapido e un positivo impatto sul business

È la ricerca di un positivo impatto sul business - presente in tutti i settori - che genera la domanda di competenze e tecnologie per l’Intelligenza Artificiale (AI).  Teradata, la società leader nelle soluzioni per analytics, sta aiutando i clienti a capitalizzare le capacità dell’AI per ottenere risultati ad alto valore aggiunto nei settori della rilevazione delle frodi, dell’ottimizzazione delle prestazioni nel manufacturing e della modellazione dei rischi.
 
Per permettere ai clienti di accelerare le loro iniziative di AI, Teradata li aiuta con algoritmi di deep learning uniti alla propria conoscenza approfondita della data science, combinazione che sì è rivelata molto migliore della maggior parte degli approcci basati su regole e sul machine learning. Per esempio:
  • Danske Bank ha lavorato insieme a Teradata per creare e lanciare una piattaforma di rilevazione delle frodi all'avanguardia, guidata dall’AI, che sarà capace di ottenere un ROI del 100% già nel suo primo anno di produzione. Il motore utilizza il deep learning per analizzare decine di migliaia di funzionalità latenti, analizzando e valutando in tempo reale milioni di operazioni bancarie online per fornire informazioni su vere e false attività fraudolente, così da permettere reazioni immediate. Riducendo notevolmente il costo dell'indagine sui falsi positivi, Danske Bank aumenta la sua efficienza complessiva ottenendo al contempo notevoli risparmi.
     
  • Un fornitore di servizi mobili utilizza tecniche di deep learning e di natural language processing per fornire più di 300 tipi di risposte di routine in due lingue alle più comuni domande dei clienti e automatizzare così le query di routine ad un costo molto inferiore: in questo modo gli addetti possono concentrarsi sulle richieste complesse che richiedono una maggiore e personale attenzione al cliente.
     
  • Uno dei maggiori distributori nel settore spedizione/logistica ora utilizza l'AI per l’associazione delle immagini riducendo i costosi tempi di risoluzione del problema “prodotti smarriti”, con un risparmio di 25 milioni di dollari l'anno, un ritorno significativo sull’iniziale investimento in AI.
     
  • Un servizio postale governativo degli Stati Uniti utilizza il riconoscimento delle immagini guidato dall’AI combinato a processi di deep learning per migliorare l’instradamento di oltre 115 milioni di pacchetti all'anno, con conseguenti preziose efficienze operative che riducono radicalmente il tempo di smistamento e i costi.
 
"Teradata può aiutare le aziende ad iniziare immediatamente ad utilizzare le tecniche di Intelligenza Artificiale. I nostri servizi di consulenza sono erogati da team di data scientist esperti in tecniche di deep learning, reti neurali convoluzionali, reti neurali ricorrenti e reti antagoniste generative (GAN)", ha affermato Rick Farnell, Senior Vice President di Think Big Analytics, a Teradata Company. "I team Teradata applicano anche l'innovazione open source per generare valore, inclusi TensorFlow, Keras e Caffe".
 
I ritardi nell'utilizzo dell’AI sono spesso causati dalla difficoltà di identificazione di un suo appropriato utilizzo, dai colli di bottiglia tecnici nell’integrare strumenti open source e hardware speciale, e rendere operative decisioni autonome. In particolare, un recente sondaggio di Teradata ha rilevato che il 91% dei responsabili decisionali IT e aziendali prevede ostacoli nella realizzazione dell'AI. *
 
Le aziende che puntano a investire in AI trarranno vantaggio dai servizi e dagli acceleratori di Teradata e, grazie alle sue competenze negli analytics e alle pratiche ripetibili, supereranno rapidamente queste difficoltà per essere operative e utilizzare al meglio l’Intelligenza Artificiale. Oggi Teradata presenta nuovi servizi che rendono più facile e veloce ottenere risultati dall’implementazione di soluzioni di AI, con minori rischi:
 
  • AI Strategy Service - Analisi del potenziale aziendale e indicazione dei migliori casi di utilizzo dell’AI in linea con le strategie aziendali.
     
  • AI Rapid Analytic Consulting Engagement - Consente ai clienti di comprendere il potenziale valore economico delle soluzioni analitiche - offrendone le prova - prima che un investimento venga effettuato.
     
  • AI Foundation Service - Costruisce e implementa una piattaforma Deep Learning attraverso un impegno collaborativo del cliente. Questo servizio integra le fonti di dati, i modelli e i processi aziendali.
     
  • AI Analytics-as-a-Service - Progetta e supervisiona i meccanismi per ottimizzare e migliorare i processi aziendali esistenti utilizzando l’AI. Teradata gestisce un processo stage-gate iterativo per modelli analitici - dallo sviluppo, al passaggio di consegne, all’operatività.
 
Teradata presenta anche "acceleratori" AI, composti da buone prassi, codice, IP e collaudati modelli di progettazione per accelerare l'implementazione di soluzioni AI e garantire un ROI veloce.
 
  • AnalyticOps Accelerator - fornisce un framework end-to-end per facilitare la generazione, la convalida, la distribuzione e la gestione di modelli di deep learning in scala. Questo acceleratore è già disponibile.
     
  • Financial Crimes Accelerator - utilizza il deep learning per individuare modelli attraverso prodotti e canali di retail banking quali carte di credito, carte di debito, online, operazioni in filiale, bancomat, bonifici e call center. Esegue un monitoraggio continuo degli schemi fraudolenti utilizzati dai criminali per sfruttare il sistema e li neutralizza, con un rapidissimo time-to-value. Questo acceleratore verrà rilasciato in Q4 e sarà disponibile più ampiamente nel primo trimestre del 2018.
 
Forrester Research riconosce la crescente domanda di informazioni contestuali e nuove opportunità di business generati dall’AI: "Le tecnologie di intelligenza artificiale verranno rapidamente assimilate in pratiche di analisi, e questo fornirà agli utenti un accesso senza precedenti a conoscenze più dettagliate e approfondite capaci di generare decisioni”.
 
Forrester afferma che questo fenomeno è “generato dal vorace appetito del business per conoscenze contestuali più profonde che vedono i clienti impegnati attraverso mobile e IoT. Queste tendenze rappresentano l'inizio di una rivoluzione che darà inizio, per molte aziende, a una corsa strategica per diventare imprese guidate dalle informazioni... Quelle aziende che saranno davvero guidate dalle informazioni metteranno le mani sui 1.200 miliardi di dollari l'anno che entro il 2020 i loro concorrenti meno informati lasceranno per strada. "**
 
I nuovi servizi e acceleratori AI di Teradata vengono presentati alla Teradata PARTNERS Conference in corso di svolgimento questa settimana ad Anaheim in California: qui i partecipanti potranno avere informazioni di prima mano visitando la mostra-convegno di Teradata. Inoltre la conferenza offre sessioni guidate da analisti e professionisti esperti in AI che presentano i casi di utilizzo AI e spiegano le tendenze attuali.
 
*---- The State of Artificial Intelligence for Enterprises, Teradata, October 11, 2017
**--- Forrester Predictions 2017: Artificial Intelligence Will Drive The Insights Revolution: Advanced Insights Will Spark Digital Transformation In The Year Ahead, by James McCormick, November 2, 2016
 
Link correlati
Media Kit Learn More
Contact us Learn More
About Teradata Learn More